SOCIETÀ COOPERATIVA BOVINITALY A.R.L.

Gli oltre 250 Soci Allevatori della Cooperativa, gestiscono l’intera FILIERA PRODUTTIVA dalla nascita dei Vitelli alla Commercializzazione.

Per l’alimentazione dei Bovini, si utilizzano CEREALI e FORAGGI prodotti nelle proprie Aziende e PASCOLI sulle Colline e Montagne dell’Italia Centrale.

Sono nostri soci oltre 250 piccoli allevatori (la più importante Cooperativa in Italia per la produzione di Bovini delle tre Razze I.G.P. Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale), …allevatori da molte Generazioni delle Razze CHIANINAMARCHIGIANA ROMAGNOLA.
Gli allevamenti operano nel rispetto della tradizione tramandata nei secoli e nel rispetto del rapporto tra uomini e animali che hanno sempre contraddistinto questo tipo di allevamento che pertanto è in grado di soddisfare i più esigenti criteri di BENESSERE ANIMALE e di GARANTIRE da sempre una piena NATURALE SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.
Il DISCIPLINARE di PRODUZIONE dell’ “I.G.P. Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale” autorizzato dalla Comunità Europea, dà GARANZIA di ELEVATA QUALITA’ di Prodotto con la sua alimentazione controllata e nutrizionalmente corretta.
Le carni dei nostri Bovini, hanno caratteristiche peculiari che le differenziano dalle altre carni Bovine garantendo bassi tenori di Grasso e un rapporto tra grassi saturi e insaturi inferiore a 1, risultano pertanto ideali in una dieta sana e attenta alla Qualità degli alimenti.
In sintesi, queste Razze sono riconosciute in tutto il mondo proprio per l’alto valore nutrizionale.
ALCUNI PRINCIPALI ASPETTI DEL NOSTRO SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Ampio utilizzo del PASCOLO e della Stabulazione libera per le Fattrici ed i Vitelli
Obbligo di svezzamento dei Vitelli con latte materno
Alimentazione controllata a base di FORAGGI, PASCOLO, CEREALI e LEGUMINOSE.

Bovini di razza Chianina
Bovini di razza Marchigiana
Bovini di razza Romagnola